Continua il repechage di Archeo-Logo.
Questa volta non siamo andati molto lontano perché questo oggetto si trova al Garage, quotidianamente sotto i nostri occhi :).
Probabilmente vi starete chiedendo di cosa si tratta perché dopo l’avvento delle videocamere è rimasta una produzione limitata, ma sappiate che Marlene Dietrich ne aveva una, e pure il Mahatma Gandhi, Berger Rudd, l’Aga Khan, Antoine di Saint-Exupéry e Fulgencio Batista. Alla fine degli anni ’30, sono in molti a possedere una cinepresa Bolex «made in Switzerland».
E con le Bolex filmano anche cineasti americani d’avanguardia come Andy Warhol, Brian de Palma e David Lynch. La nostra non ha filmato film da Oscar ma diverse partite e allenamenti del Torino anni ’60 (e scusate se è poco).
Tuttavia, le leggendarie cineprese Bolex fanno oramai parte della storia. Perché i loro produttori, come quasi tutto il settore svizzero della meccanica di precisione, hanno subito la crisi. Anzi, la disfatta, per quanto riguarda la Paillard-Bolex.
E voi? Cosa aspettate? Inviateci e segnalateci i loghi e gli oggetti di design che resistono al tempo. Sotto con l’archelogia grafica!
- Brand Identity e Brand Labeling. Il flusso di lavoro: dal concept alla stampa. Un ponte tra scuola e lavoro per le classi quarte dell’Istituto Da Vinci Nitti di Cosenza - 20 Aprile 2024
- Adobe Bridge. lo strumento ignorato da molti - 22 Febbraio 2024
- Adobe Bridge, lo strumento ignorato da molti. - 2 Febbraio 2024