L’Archeo-Logo di oggi è la crema Niveus dei Fratelli Bertelli che apparteneva alla linea di cosmetica Venus.
Il marchio fortemente illustrativo, che si vede nella foto, appartiene agli anni cinquanta e mantiene inalterato il suo fascino retrò. Per la storia della grafica e del design la famiglia Bertelli è una casa di produzione importante: mentre nel 1920 Julien Viard realizzava il flacone Bertelli per Profumo di Viole e nel 1926 René Lalique creava il contenitore per l’essenza Eva; artisti di fama come Boccasile e Dudovich disegnavano per questa casa manifesti oggi divenuti emblematici. Non meno preziosi sono i calendarietti profumati Bertelli, un prodotto tipicamente italiano, che vantava la sua originalità in tutta Europa. Questi annuari, ai quali lavorarono artisti come Fortunato Depero, Nanni, Dudovich, Erberto Carboni, Romoli, Grondona, all’epoca venivano distribuiti in omaggio dai parrucchieri e dagli istituti di bellezza.
Questa rarità ci è stata segnalata da Mary Casciaro e Livio Amato. Se anche voi volete entrare nel “Club dei cercatori di marchi perduti”, non esitate a inviarci le vostre foto. Sotto con l’Archeologia grafica!
- Brand Identity e Brand Labeling. Il flusso di lavoro: dal concept alla stampa. Un ponte tra scuola e lavoro per le classi quarte dell’Istituto Da Vinci Nitti di Cosenza - 20 Aprile 2024
- Adobe Bridge. lo strumento ignorato da molti - 22 Febbraio 2024
- Adobe Bridge, lo strumento ignorato da molti. - 2 Febbraio 2024